Cinque buoni motivi per…

Corsi di MusicaSuonare rende più intelligenti

Suonare implica memorizzare passaggi, migliorare la capacità di lettura, mantenere più a lungo la concentrazione, sviluppare capacità motorie e di coordinazione. Suonare stimola la stessa area del cervello che presiede al pensiero logico-matematico.

Favorisce la relazione con gli altri

Si condivide il proprio cammino con insegnanti ed altri amici, si impara a migliorare se stessi nelle relazioni sociali e a comunicare. Suonare aiuta a definire la propria persona.

Promuove l’autodisciplina

A qualunque livello sei, principiante o professionista, suonare implica costanza (anche pochi minuti al giorno ma costantemente), promuove l’autodisciplina e favorisce la capacità di utilizzo razionale del tempo. Sapere utilizzare il tempo è saper utilizzare al meglio la propria vita.

Migliora il sistema immunitario

Secondo molti ricercatori fare musica aumenta il numero di cellule che combattono l’insorgere di malattie. Le persone adulte ed anche anziane che suonano tendono ad essere fisicamente più sane e soffrire meno di depressione, ansia e solitudine.

Riduce lo stress

Quando suoni devi essere concentrato, rimani solo tu e quello che stai suonando. Ti permette di creare una sospensione dal normale flusso della tua vita, ti libera la mente e quindi ti aiuta a ridurre lo stress.

 

A qualunque età puoi provare a suonare uno strumento o a cantare, non importa dove la musica ti porterà nel futuro, importa dove ti porta adesso! Riprendono i corsi in ProximaMusic, puoi iscriverti quando vuoi, puoi venire e fare un incontro di prova gratuito con tutti gli insegnanti.