MusicaInFasce – OpenDay il 7 Marzo.

Un pomeriggio per far vivere la musica e i suoni ai più piccoli. Con l’arrivo della primavera ripartirà il corso di “Musicainfasce” di ProximaMusic e, per permettere alle famiglie di conoscere questo corso, la scuola aretina ha organizzato una lezione gratuita aperta tutti i bambini tra zero e tre anni.

L’iniziativa si terrà dalle 16.30 di mercoledì 7 marzo allo Spazio Seme in via del Pantano e sarà tenuta dall’esperienza di Irene Meliciani, insegnante associazione all’Aigam – Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.

“Musicainfasce” è un corso volto a fornire un’educazione musicale ai bambini che ascolteranno melodie e ritmi esplorati attraverso la voce cantata e il corpo in movimento, guidati alla scoperta del linguaggio musicale tra giochi, emozioni, colori, fantasia e strumenti. Il tutto in un incontro di un’ora che sarà svolto con il rassicurante coinvolgimento attivo anche dei genitori. Alla base del corso c’è il metodo della Music Learning Theory di Gordon che prevede l’apprendimento della musica con procedimenti analoghi a quelli del linguaggio verbale, dunque la varietà e la complessità degli stimoli legati all’ascolto di suoni e di ritmi diversi permettono anche ai bambini di pochi mesi di crescere e di imparare in modo del tutto spontaneo.

Terminato il percorso di “Musicainfasce”, la proposta di ProximaMusic continuerà anche per i bambini tra i tre e i cinque anni con “Sviluppo della Musicalità” a cura della stessa Meliciani. «I bambini nei primi anni di vita – spiega Alessandro Bertolino, direttore della scuola aretina, – necessitano di un approccio di conoscenza e scoperta della musica con esperienze motorie e sensoriali basate sull’interazione tra suoni e ritmi sempre diversi, unite al movimento, all’utilizzo di strumento e allo stare in gruppo. L’Open Day del 7 marzo rappresenta un’opportunità per tutte le famiglie per conoscere il corso di “Musicainfasce” e per vivere un primo approccio al mondo della musca»
Per partecipare è consigliata la prenotazione scrivendo a info@proximusic.it o chiamando il 331.199.78.65.

La giornata è gratuita ed aperta ai non-soci onde dare possibilità di parlare con l’insegnante e richiedere informazioni dettagliate su orari e modalità di adesione.